Claudia Marcellina
Antica imprenditrice della Verona romana
II SECOLO D.C.
Antica imprenditrice della Verona romana, Claudia Marcellina è una donna ricca e influente vissuta nel II secolo dopo Cristo. Un’iscrizione a lei dedicata ci comunica la sua posizione importante all’interno della città. Dopo la morte del marito amministra indipendentemente le aziende di famiglia, tra cui alcune fabbriche di mattoni, come testimoniano i marchi che riportano il suo nome.
I lavoratori, con il capo chino sugli stampi di legno e le mani indaffarate a modellare mattone dopo mattone, si mostrano operosi per dare la migliore impressione possibile dell’officina.
Una donna, vestita con abiti scuri e col capo coperto, viene accompagnata da un liberto tra le file di mattoni pronti per la cottura. Alcuni degli operai non riescono a trattenere la curiosità e azzardano un’occhiata a questa figura dal passo solenne.
Come in una processione, avanza lentamente e si ferma di tanto in tanto per interrogare il supervisore, che le risponde prontamente con modi ossequiosi.
La donna è Claudia Marcellina, la moglie del defunto padrone. Vicino alla porta un giovane schiavo sta incidendo delle lettere su un pezzo di legno. Marcellina si china verso di lui per ispezionare il lavoro. Lei è ora la proprietaria della fabbrica e il nuovo marchio, quasi pronto per essere impresso sui mattoni, le piace.