Maria Trabucchi Clementi
Promotrice di opere sociali
1909-2005
Maria Trabucchi Clementi nasce a Verona nel 1909 e, donna colta, sostenuta da una profonda fede, dimostra fin da giovane attenzione e cura per il prossimo. Nel 1931 sposa Aurelio Clementi, dal quale avrà sei figli. Senza mai trascurare la famiglia, si occupa delle persone più vulnerabili, in obbedienza allo spirito dei Gruppi di Volontariato Vincenziano. Fonda nel 1945 il Centro Italiano Femminile a Verona. Tra le sue iniziative vi sono La Casa di Carità di via Prato Santo, che diventa centro di accoglienza per le persone bisognose, e Veronesi nel mondo, di cui è una delle figure fondatrici. Nel 1988 fa ristrutturare una casa dell’Ente Istituto Ragazzi Nostri a Quinzano e dal 1992 gestisce il servizio Casa per studenti extracomunitari. Muore nel 2005.
Stazione Verona Porta Nuova, 1945.
Il fumo si alza pigro e indifferente dalla locomotiva, eppure, tra gli scheletri dei tetti bombardati, risuonano cristalline le prime risate.
I binari si ripopolano, adesso, di volti scarni e increduli, che ripercorrono la via di casa, illuminati dal caloroso sole estivo.
I reduci sono tornati. La tavola è stata imbandita. Si offrono sorrisi, acqua, del pane.
Un gruppo di donne affabili ma risolute viene loro incontro, con un boccone di speranza e la promessa del ritorno.